Panoramica del catalogo
- 851 Aziende totali
- 3.9 Valutazione media
- 87% Con recensioni
- 83% Con foto
Trovati 851 risultati
Sfoglia escursioni trekking a Piemonte. Usa questa directory per confrontare valutazioni, recensioni, foto, orari di apertura, indirizzi e contatti. 851 risultati a Piemonte. Valutazione media 3.9/5 basata su 105,651 recensioni e valutazioni. L'elenco sotto include escursioni trekking da città come Torino, Bardonecchia, Sauze d'Oulx, Biella, Sestriere e altre.
“Decisamente unico. Non è solo un foro, non è solo una galleria: è un'opera mastodontica, quasi folle, compiuta da un solo uomo, un colpo di scalpello dopo l'altro, così tutti i giorni per 7 interminabili anni. Romean Colombano, da qui il "Pertus del Colombano", era un abile scalpellino originario del posto alla quale fu commissionata la costruzione di un condotto lungo 430 mt per incanalare una parte dellle acque della Val Clarea per portarle in Val Susa al fine di irrigare i campi delle borgate di Ramats e Cels e di sostituire il vecchio acquedotto ben poco performante. Infatti il condotto buca la montagna. È un impresa al limite della follia se si pensa che era solo e non di certo attrezzato con scavatori, mine, trivelle, ecc. Che mezzi poteva avere un uomo nel 1500? Solo lo scalpello, la proprio forza ed il proprio sudore. Se voleste visitarlo dentro i mesi invernali quali dicembre/marzo, se la neve vi permette di arrivare fino a qui, sono i migliori. Negli altri mesi è facile trovare acqua. In vari siti ho trovato scritto il contrario. La mia esperienza però è diversa. O forse dipende anche dalle annate. Si, portare gli stivali di gomma alti sarebbe proprio il top, perché negli altri mesi ci si bagna le scarpe. Io sono andata anche a fine ottobre convinta di poter già entrare almeno in parte ed invece c'era parecchia acqua. Tornando a Romean, per questi 7 anni visse isolato, in un capanno accanto al pertus, accompagnato solo dal suo cane che addestrato tutti i giorni scendeva a valle per poi risalire con del cibo per Romean. Ma cosa invogliava quest'uomo ad andare avanti giorno dopo giorno, tra fatica, solitudine, alienazione, tra freddo, umidità, intemperie? Il compenso. Romean sapeva che a fine lavoro il compenso sarebbe stato lauto. SAREBBE. Perché il povero scalpellino è morto poco prima di essere pagato. La sua fine, avvolta nel mistero, è degna di un romanzo giallo in cui non si saprà mai il vero assassino ossia se ad ucciderlo sia stato il freddo e l'umidità unità alla fatica o se sia stato il vino o se, come si mormora, sia stato un avvelenamento per non doverlo pagare. Sia come sia resta il fatto che questa è stata un'impresa epica di cui ancora ora beneficiamo. Grazie Romean.”
“Escursione sull'Appennino Ligure veramente bella. Circa 1700 metri di altitudine. Panorama, nelle giornate terse e serene, bellissimo”
“Posto fantastico in cui poter arrivare in mtb o trekking”
“Comodo punto di partenza per il rifugio Quintino Sella o anche solo per una semplice passeggiata al Pian del Re.”
“Il bivacco si raggiunge in poco più di un'ora e mezza dall'inizio del sentiero. Il sentiero è ben battuto e segnato e non troppo pendente e impegnativo. Il bivacco gode di una vista mozzafiato sulle montagne che lo circondano. Inoltre è veramente fornito: abbiamo trovato il fornello con numerose bombole oltre che pentole piatti e posate. Un piccolo pannello solare e una batteria permettono di avere luce elettrica la sera. Ci sono 12 posti letto con cuscino e coperte, un sacco a pelo per chi lo dimenticasse, ciabatte, un tavolo abbastanza grosso con le panche e tanto altro come una scala, una sega, una scopa per pulire, un piccone e tanto altro. Il riscaldamento, basato sull'accumulo di calore delle pietre, assieme all'ottima coibentazione fanno si che la temperatura interna non sia mai troppo bassa. Cinque minuti a piedi più in basso c'è un abbeveratoio con un tubo da cui abbiamo preso l'acqua, nel bivacco è segnata anche una fonte più vicina che non abbiamo trovato, probabilmente secca data la stagione. Consiglio di salire con le borracce piene per sicurezza.”
“Molto bello il giro definito Anello dei 13 laghi ( alcuni purtroppo scomparsi). Rispetto al depliant che viene rilasciato insieme ai biglietti della doppia funivia la lunghezza del percorso è nettamente più lunga, loro dicono che in 2 ore si fa, impossibile. Come non è ideale per tutti il percorso. Vi sono delle pietraie, un punto in cui ci si aggrappa alla corda, un punto esposto con strapiombo. Impensabile per tutti! Bisognerebbe fosse chiaro. Cosa che non è. Comunque con 4 ore tranquille e con un po’ di allenamento si riesce a farlo. Non adatto a bambini secondo me.”
“Esperienza unica fantastico... Il paradiso a pochi km da Torino”
“Ci arrivai per la prima volta nel 1967 con mio papà, grande amante della montagna. Ero il più giovane che arrivava per la prima volta senza aiuti e con le mie gambe a 2280mt. Avevo 7 anni. Fu una grande felicità per me.”
“È stato faticoso salire, perché io non sono più giovanissima, però raggiunto il rifugio la stanchezza è passata.”
“È un luogo incantevole, il Bivacco poi è veramente una bellissima struttura: accogliente, luminosa e spaziosa.”
“Cinzia è davvero il valore aggiunto di questo posto magnifico! Ottima accoglienza, ottima cucina e location. Consiglio vivamente!”
“Conosco abbastanza bene l'alta valle Po e non ci sono parole per descrivere questo parco affascinante e selvaggio come potete vedere dalle foto che ho postato. Assolutamente da visitare!”
“Quiete e frescura mentre lo sguardo abbraccia un bellissimo paesaggio. Luogo semplice per chi ama e comprende la montagna e i suoi melodiosi silenzi.”
“È uno dei posti più belli della valle, magico! Peccato lo spettacolo obbrobrioso della baita in fondo al lago. Bisognerebbe intervenire per far rimuovere tali brutture: addirittura una bambola gonfiabile!”
“Rifugio ristrutturato con cura e arredato con molto buon gusto: dispone di sole 4 camere (con bagno privato) e questo lo rende intimo e familiare, ci siamo sentiti come a casa! Luca e Laila sono ospitali e accoglienti: abbiamo apprezzato molto la cucina casalinga a base di prodotti del territorio biologici. Consigliato a chiunque sia in cerca di relax immerso nella natura!”
“Bed & breakfast vegano posto all'imbocco della val Pellice. Boschi selvaggi, poco frequentati con viste sulla val padana. Cibo molto buono e curato, possibilità di fare anche la cena. Al sabato accendono un magnifico forno nel quale cuociono pane e pizza fatti con pasta madre. Camere belle e spaziose con possibilità di cucinare. Itinerari con partenza da casa Player.”
“Abbiamo scelto questo posto, sebbene fosse vicino a casa nostra , per staccare un po' la spina. In un attimo ti ritrovi fuori dal tempo , in un contesto dove tutto ha mantenuto la genuinità di tempi passati. L'accoglienza che ci è stata riservata , l'attenzione e la cura che si respira ovunque , il buon cibo, gli ambienti curati che ti scaldano il cuore. Non posso che consigliarlo e fare i complimenti a chi ha reso questo posto , davvero un luogo speciale.”
“Abbiamo soggiornato a Villa Piemonte per una settimana quest'estate con 9 adulti e 9 bambini. Abbiamo ricevuto un'accoglienza calorosa e una meravigliosa sorpresa di benvenuto! Irina ci ha fornito informazioni durante tutta la nostra vacanza, ci ha aiutato a ordinare la pizza e abbiamo sempre potuto farle domande. Abbiamo anche prenotato la cena in villa. Irina ha apparecchiato la tavola con cura e si è presa cura di noi mentre lo chef preparava un pasto delizioso. Consigliamo vivamente anche questo. Abbiamo trascorso la maggior parte del tempo in villa, sguazzando in piscina, godendoci la vista mozzafiato e i bambini avevano un sacco di spazio per giocare! Cara Irina, grazie ancora per il meraviglioso soggiorno che abbiamo trascorso nella tua villa!”
“Un ottimo rifugio, 2 ore di cammino per raggiungerlo. Perfetto per coloro che amano l’arrampicata, il corno stella è una parete perfetta su cui si possono percorrere molte vie di arrampicata. Natura circostante molto bella. Al rifugio ottima la polenta e anche la crostata. Personale simpatico e gentile.”
“Abbiamo trascorso in questo campeggio l'ultimo fine settimana di agosto e abbiamo potuto gustare ancora un ottimo aperitivo fatto in casa dalla bravissima mamma di Danilo, posizionato a pochi metri dal lago offre l'occasione di godere di bellissime passeggiate e bellissimi scorci di montagna. Struttura pulitissima e completa di ogni confort, lavandini per stoviglie, fornelli, sdario ecc ecc, un grande plauso a tutta la famiglia che ci ha accolto e aiutato a trascorrere una bellissima prima esperienza in camper”
“Posto fantastico di fronte al Monviso, esposizione a sud, ben soleggiato e sicuramente tanto tanto curato. Ci sono delle chicche molto carine come l’altalena molto fotogenica e il giardino grande e ben curato. Si tratta di una struttura familiare dove la famiglia non ci ha semplicemente accolti ma ci hanno coccolato. Il tagliere di benvenuto era inatteso e allo stesso tempo fantastico. Aveva formaggi e salami locali, in aggiunta la colazione è di altissima qualità fatta con prodotti locali o addirittura home Made.”
“Abbiamo soggiornato tre notti nel pieno della stagione autunnale e siamo rimasti incantati dai colori brillanti e dal calore del focolare che Umberto, il proprietario, tiene sempre vivo. La Crestolina è un luogo magico che si fa spazio in una valle ancora incontaminata, piena di scorci mozzafiato. Umberto e la sua compagna, Cristina, ti coccoleranno con un’ospitalità rara, tanti dolcetti e digestivi della zona. C’è inoltre un piccolo servizio spa, con idromassaggio e sauna, inclusi nel prezzo, che ti permetteranno di rilassarti di fronte alle montagne e ai loro colori. La colazione è ricca e gustosa e per gli altri pasti sapranno consigliarti ristoranti della zona, con ottimi prezzi e piatti tipici! Consigliatissimo!! Torneremo presto a goderci un’altra fuga in questa valle incantata!”
“Immersa nel verde con le stanze facenti parte di una bella villetta, Andrea vi accoglierà con la sua gentilezza ed ospitalità! Le vallate in cui è inserita la struttura sono bellissime. Da visitare il Forte di Fenestrelle!”
“Localita' incantevole!! Silenzio impagabile, e un panorama stupendo! Lucia è una persona deliziosa molto gentile e accogliente! La baita è bellissima, e arredata con ottimo gusto! Che dire? Grazie mille Lucia!”
“Posto ideale per trascorrere vacanza con famiglia e amici. Posto strategico per passeggiate o escursioni I proprietari Laura e Antonello , disponibili e super accoglienti La pulizia ,la funzionalità dei loro appartamenti è curato nel minimo dettaglio Per non parlare dell' accoglienza, ti senti a casa Consigliatissimo Eliana ed Alberto”
“Camera molto bella. La signora gentilissima ci ha preparato una colazione ricca ed abbondante. Ci ha fatto sentire a casa. È presente anche il posto auto”
“Prima esperienza in un ostello ed ho scoperto una realtà fantastica, sicuramente grazie a Massimo in primis con Marco, Nela ed Emir. Ospitalità spettacolare, grande pulizia ed enorme disponibilità. Ci sono arrivato per caso in una 3 giorni di trekking in quel posto fiabesco che è la Val Grande. Spazi, cucina, zona pranzo/cena e terrazza condivisi, dispensa e frigorifero a libera offerta per chi arriva (come me) con nulla, altrimenti dispensa e frigorifero a disposizione per chi si porta spesa propria. E per chi non vuole cucinare ci sono ristorante ed agriturismo lì vicini. L'entusiasmo di Massimo è qualcosa di indescrivibile: racconta, spiega escursioni, consiglia, suona chitarra/fisarmonica ed un sacco di altri strumenti, ma soprattutto ha il dono di farti sentire fin dal primo momento parte del gruppo. È stata una bellissima opportunità che spero di ripetere. Grazie, Massimo!”
“Bella struttura nel verde, appartamenti attrezzati di tutto il necessario e bella piscina con lettini e ombrelloni. I proprietari molto gentili e disponibili!”